zondag 3 juni 2018

Giorno 8: Peschici




Domenica 3 giugno -   Peschici

Una peculiarità di Gargano è  il Trabucco. 

Una costruzione tipica delle coste garganiche, che si trova però anche in Molise e Abruzzo, il trabucco nasce come strumento di pesca, con una piattaforma in legno di pino d’Aleppo che si estende in mare e fissata alla roccia attraverso dei tronchi spessi. Dalla piattaforma si estendono delle braccia di legno, a cui sono fissate le reti utilizzate per la pesca. La disposizione della piattaforma differenzia il trabucco abruzzese da quello garganico.





Storicamente si pensa che siano stati i Fenici a inventare questa macchina da pesca, anche se durante il Medioevo, tali strutture potevano essere utilizzate come strumento da guerra.


Oggi i trabucchi sono tra i luoghi più incantevoli e caratteristici del Gargano, di Peschici e Vieste in particolare













La città di Peschici sorge su una rupe a picco sul mare. Conserva ancora l’influsso della sua origine moresca, ricordo di dominazioni e incursioni arabe, con grotte scavate nella roccia e antiche case bianche con tetto a cupola.


Il centro storico è ricco di scorci di grande suggestione, con le sue botteghe artigiane e numerosi locali dove è possibile degustare i piatti tipici della tradizione pugliese. Percorrendo gli stretti vicoli scavati nella rupe o salendo le piccole e tortuose scale che la caratterizzano si respira un’atmosfera unica: il profumo del pino marittimo mescolato all’aria salmastra si confonde con l’odore del rosmarino e del cappero che qui nasce spontaneo.

























Cuore di Peschici è il maestoso castello normanno, insieme alla Torre del Ponte, porta d’accesso al magico dedalo di pietra, con scalinate scavate nella roccia, riempimenti di ciottoli, case che digradano verso il mare e le caratteristiche facciate bianche delle abitazioni.
















Rita
Rudy & Jean-Paul




Geen opmerkingen:

Een reactie posten